Perché affidarsi a un’azienda di disinfestazione registrata per la sanificazione?
I trattamenti di disinfezione e sanificazione a Firenze, come ogni altro trattamento per la disinfestazione, devono essere eseguiti nel rispetto di determinati requisiti per garantirne l’efficacia e tutelare la sicurezza delle persone e delle infrastrutture. L’applicazione di prodotti chimici, quali biocidi (insetticidi, disinfettanti, rodenticidi, ecc.) nell’ambiente in cui si svolge l’attività umana non è cosa da poco che può essere lasciata al caso o alla buona volontà. Richiede una formazione specifica da parte del personale tecnico che li utilizza e un’infrastruttura aziendale che supporti gli adempimenti legali e amministrativi imposti dalle normative vigenti.
La negligenza nell’uso dei disinfettanti durante l’attuale crisi del Covid19 , a volte favorita dalla mancanza di informazioni, dalla paura o da una buona volontà poco compresa, ci sta portando a vedere negli ultimi tempi situazioni di rischio per la salute della popolazione in generale, che in altre circostanze ci farebbero gettare le mani in testa. Non dobbiamo abbassare la guardia e dobbiamo essere critici nei confronti dei servizi che ci offrono e molto esigenti con i tecnici che ce li applicano.
Le imprese di pulizia, gli agricoltori e persino l’esercito stesso, nella maggior parte dei casi, mancano delle conoscenze, delle autorizzazioni, dei mezzi e delle tecniche che le aziende di disinfestazione professionali mettono a disposizione del grande pubblico in questa delicata situazione. Applicare biocidi senza registrazione, in concentrazioni inadeguate o con tecniche di diffusione non corrette significa, nel migliore dei casi, rimanere con un falso senso di protezione e, nel peggiore degli scenari, con un’intossicazione dovuta all’esposizione inadeguata a un prodotto chimico. danneggia la nostra salute. Non commettere errori, nessuna sostanza chimica, quotidiana o abituale, non è più un rischio per la nostra salute.
I servizi di disinfezione contro il COVID19 , come qualsiasi altro servizio di disinfestazione, sono regolati da regolamenti e standard UNE. Tutte queste domande devono essere accompagnate da un rapporto diagnostico preliminare che giustifichi l’uso dei prodotti chimici e da un certificato di trattamento, che è l’unica garanzia che sia il prodotto, sia la dose, sia la tecnica utilizzata siano adeguati i requisiti della normativa vigente e che il tecnico applicatore che lo sottoscrive abbia la qualifica giuridica che lo abilita. Questa documentazione deve essere sempre richiesta al termine di ogni intervento di disinfezione nelle nostre strutture. Fuggiamo dagli eufemismi che mascherano questa attività per giustificare l’uso di prodotti e tecniche non regolamentati dalla legge come sanificazione, ozonizzazione, pulizia, ecc. Solo una disinfezione effettuata da un professionista garantisce una corretta igiene contro il COVID19 e la sicurezza delle persone.
Valdarno Disinfestazioni esegue trattamenti di disinfestazione Firenze contro topi, zanzare, tarme e altri insetti dannosi e si occupa della sanificazione ambientale.