Mazzarelle alla teramana: come prepararle?
La cultura alimentare abruzzese affonda le proprie radici nella tradizione pastorale delle zone interne, rimasta autentica grazie all”isolamento che per decenni ha caratterizzato l’Abruzzo.
Oggi, secondo un’indagine svolta da Confesercenti-Ref e condotta tra i turisti stranieri che scelgono l’Italia per le loro vacanze, la cucina abruzzese è la migliore tra le cucine regionali italiane.
Tra i piatti abruzzesi più caratteristici troviamo le mazzarelle alla teramana: si tratta di un secondo piatto di carne tipico della tradizione contadina di Teramo, la più antica città d’Abruzzo, e dei suoi comuni limitrofi. Questo piatto, utilizzato nella regione durante il tradizionale pranzo pasquale, può essere usato sia come secondo che come antipasto.
Indice dei contenuti
Mazzarelle alla teramana: ingredienti (per 4 persone)
una coratella d’agnello con budella
un bicchiere di acqua
un mazzetto di maggiorana
sale q.b.
aglio
cipolla fresca
prezzemolo
peperoncino
qualche foglia di lattuga
un bicchiere di vino bianco
olio extra-vergine d’oliva
aceto
Preparazione
Aprite le budella, lavatele e sciacquatele accuratamente; quando saranno diventate di color chiaro e ben pulite, sciacquatele con acqua ed aceto. Tagliate a listelli la coratella, sciacquatela e mettetela a scolare, dopo averla salata, insieme con le budella. Prendete una foglia di lattuga e ponetevi sopra 3-4 listelli di coratella, aggiungendovi un po’ di cipolla, di prezzemolo e d’aglio; legate la mazzarella con le budella; dopo aver preparato diverse mazzarelle, mettetele a scolare e poi a cuocere in olio extra-vergine d’oliva. Quando cominceranno a friggere, aggiungete a più riprese l’acqua e il vino. Cuocete a fuoco lento per circa 2 ore e servite caldo.
Un simbolo dell’Abruzzo
Le mazzarelle alla teramana sono uno dei simboli dell’Abruzzo. Per diffondere nel mondo l’Abruzzo, i suoi piaceri e le sue tradizioni, nel 2015 è nato FoodShop Abruzzo, un negozio online all’interno del quale è possibile trovare le migliori specialità abruzzesi di food & beverage: vini, olio extra-vergine d’oliva, salumi, formaggi, pasta, zafferano, … FoodShop Abruzzo, tuttavia, è anche altro: è soprattutto uno strumento per diffondere nel mondo il brand Abruzzo e agevolare la promozione del territorio, soprattutto per quanto riguarda il turismo. Per saperne di più su FoodShop Abruzzo vi invitiamo a visitare il sito www.foodshopabruzzo.it, la pagina Facebook e il profilo Twitter.