L’Italia nel segno dell’home design: la ripartenza del settore mobili e infissi
La casa è il nostro focolare, un luogo che viene strutturato non solo per proteggerci, ma anche per coccolarci e per farci sentire bene con noi stessi. Ecco spiegato perché è così importante l’home design, dunque l’arte del “vestire” una casa seguendo i gusti di chi la abita. Non è soltanto una questione di eleganza e di apparenza, ma anche di sostanza, perché è indispensabile sentirsi a proprio agio in un ambiente in grado di rispecchiare chi siamo e come ci sentiamo.
Va però aggiunto che il comparto dell’home design è fondamentale anche per l’economia del nostro Paese e, di riflesso, per l’occupazione. Ebbene, il settore degli arredi e degli infissi – dopo la crisi post pandemia – è pronto per ripartire.
Indice dei contenuti
La ripartenza del settore arredo e design nel 2021
Il settore dell’home design è pronto per riprendersi ciò che la crisi sanitaria gli ha tolto nel 2020. Lo testimoniano i dati: nei primi sei mesi del 2021, infatti, l’industria dei mobili e degli arredi domestici ha messo a registro un incremento delle vendite superiore al +67% in Italia.
È la prova che le persone non smettono di prendersi cura della propria casa, e non potrebbe essere altrimenti: dopo il difficile periodo vissuto, le famiglie si sono rese più che mai conto dell’importanza di un’abitazione accogliente e calorosa. I mobili made in Italy sono i grandi protagonisti di questa scalata, con un fatturato che nel 2023 dovrebbe superare i 230 miliardi di euro. Anche gli infissi in PVC e in legno rientrano nella lista dei prodotti più ricercati, per via della loro importanza in termini di ridefinizione dell’estetica di una casa.
Gli italiani preferiscono un servizio completo
Perché limitarsi all’arredo, quando si ha la possibilità di ottenere un servizio che includa molto di più? Diverse famiglie, non a caso, scelgono di rivolgersi alle aziende di infissi a Roma come Di Luca Infissi & Design, in grado di fornire un vero e proprio pacchetto completo. Un pacchetto che include la ristrutturazione e l’arredo domestico, entrambi curati da professionisti del settore e perfettamente coerenti con i desideri del cliente.
Naturalmente non scende in secondo piano l’attenzione nei confronti della qualità, con gli italiani che cercano sempre più spesso mobili e arredi made in Italy, prodotti dai migliori marchi. Si tratta di un altro dettaglio da non trascurare, quando ci si mette alla ricerca di un rivenditore di infissi e mobili.
Le principali tendenze d’arredo del 2021
- Una casa all’insegna del legno: è questo il materiale più ricercato da chi desidera arredare la propria casa, sia come mobilio, sia come infissi.
- Colori e design “marittimi”: stili come il nordico e colori come il grigio tempesta non passano mai di moda.
- Sostenibilità al primo posto: sì all’arredo e al design, a patto che sia sostenibile e dotato di tutte le certificazioni, come nel caso del legno FSC.
- Sì allo stile minimal: in molti optano per uno stile minimal, dunque privo di qualsiasi orpello inutile e incentrato sulla praticità e sulla funzionalità.