Libro team Building, che orizzonti può aprire
Oggi vogliamo parlare di un libro sul team building che è stato scritto per sviscerare un argomento molto rilevante e complesso nella vita di una persona e cioè il suo approccio al mondo del lavoro.
Un grande contributo in tal senso è stato fornito da un libro intitolato “Il team Giusto”, scritto da Stefano Susani e Paolo chinetti.
I due così, come hanno dichiarato più volte, hanno scritto questo libro con uno scopo ben preciso e cioè permettere ai lettori di acquisire una grande e profonda consapevolezza di quello che bisogna fare nonché dei requisiti che bisogna avere, per riuscire a creare un team aziendale forte e performante.
Il libro tratta di tanti argomenti difficili da sintetizzare in poche righe. Però possiamo dire che tra i temi più importanti c’è sicuramente quello della comunicazione dentro il team. Inutile dire quanto sia importante questo aspetto nel bene e nel male perché sono tante le persone che lavorano in gruppo a raccontare proprio di come la comunicazione ha contribuito a sfaldare il team oppure al contrario a ricompattarlo, nonché a renderlo sempre efficace.
Gli autori del libro si sono posti come obiettivo quello di inserire degli strumenti pratici da poter utilizzare per raggiungere dei risultati per quanto riguarda appunto la gestione del gruppo e anche per quello che concerne la comunicazione .
Infatti all’interno dell’opera possiamo trovare tutta una serie di tecniche che serviranno proprio per migliorare questo aspetto tra i vari componenti del team. In particolare viene messo l’accento sull’importanza di creare un ambiente di lavoro che sia trasparente e basato sulla sincerità e sulla correttezza reciproca.
Molto importante sarà anche imparare a gestire i conflitti che sono inevitabili nel lavoro di gruppo ma che, se affrontati nella giusta maniera, possono anche essere un’occasione di crescita e di evoluzione.
Altri aspetti affrontati all’interno di questo libro
In alcuni capitoli viene affrontato un altro tema importante e cioè quello relativo alle sfide che un team prima o poi si troverà ad affrontare durante il lavoro di gruppo. Infatti nelle aziende a volte subentrano degli avvenimenti che portano a uno sconvolgimento che costringerà i membri del team a cambiare l’organizzazione del loro lavoro.
Non si tratta di una cosa banale perché può in realtà destabilizzare tutte quelle abitudini che si erano create col tempo. Però contemporaneamente può essere una buona occasione per uscire dalla propria zona di comfort, ma anche per creare dei cambiamenti senza però perdere mai di vista la motivazione.
Lo scopo dell’autore è quello di fornire ai lettori gli strumenti per riconoscere quelli che possono essere i problemi che si vivono in un team, per poi risolverli al meglio.
Ma forse una delle parti più importanti del libro è quella relativa alla guida e alle istruzioni su come si crea un team unito e forte. Infatti si possono trovare tutta una serie di strategie precise e di esercizi pratici che aiuteranno il lettore a comprendere le tecniche principali di Team building e la loro applicazione.
infine nell’opera possiamo trovare anche un incoraggiamento e un invito alla collaborazione tra tutte le persone che fanno parte del team in modo da creare un ambiente di lavoro che sia sempre positivo