Illuminazione: i vantaggi offerti dalle lampade a parete
Le lampade da parete sono delle soluzioni ideali per illuminare un appartamento: grazie alla loro versatilità si dimostrano adatte a qualunque ambiente della casa, e possono essere collocate anche in spazi piccoli. Tra applique classiche e moderne, sono numerosi i modelli disponibili in commercio: ecco perché abbiamo deciso di fornire, nelle righe che seguono, alcuni suggerimenti che potranno tornare utili a chi è alla ricerca della giusta tipologia di illuminazione per i vari locali della casa.
Indice dei contenuti
Guida alla scelta delle lampade da parete
Le lampade da parete possono essere utilizzate anche per illuminare gli esterni. Grazie ad esse si ha l’opportunità di incrementare il livello di sicurezza del cortile o del giardino di casa, ma non solo: a trarne vantaggio è anche l’aspetto estetico dell’ambiente, con un miglioramento complessivo dell’atmosfera. Come trovare le lampade giuste, dunque? L’ideale è, ovviamente, poter abbinare materiali di qualità, e cioè che durino a lungo nel tempo, e risparmio. Da preferire sono, allora, l’alluminio verniciato e la plastica resistente agli UV, che garantiscono uno stile elegante, immutabile con il trascorrere degli anni.
Semplicità di installazione e design moderno
La facilità di installazione è un’altra delle caratteristiche da ricercare nelle lampade da parete, grazie alla quale si ha la possibilità di aggiornare e migliorare l’illuminazione esterna complessiva in modo accurato e senza che sia necessario ricorrere a professionisti costosi. Sempre più spesso, al giorno d’oggi, si prediligono i modelli che hanno un design contemporaneo, con uno stile minimalista e linee essenziali: soluzioni che, quindi, si adattano a tutte le necessità e a qualunque tipologia di ambiente esterno. Il consiglio, poi, è di puntare sulle luci led a basso costo, affinché i costi energetici possano essere ridotti: il design moderno si sposa con l’efficienza energetica.
Le proposte di Luce Più
Luce Più è il negozio a cui fare riferimento per l’acquisto di lampade da parete di qualità: non un semplice negozio di illuminazione, ma una realtà familiare che abbina esperienza, cordialità e calore. Luce Più si trova in Molise, e da più di 20 anni mette a disposizione soluzioni di illuminazione all’avanguardia, rappresentando un’azienda di successo non solo per ciò che riguarda le vendite private, ma anche nel settore delle collaborazioni business to business con i ristoranti, gli uffici, i negozi e molte altre attività commerciali. L’e-commerce di Luce Più, oggi, raggiungere clienti non solo in Italia ma anche all’esterno; l’azienda, inoltre, ha avviato progetti top level con professionisti del settore come elettricisti, designer e architetti.
Le applique
Come detto, nel novero delle lampade da parete a cui ci si può affidare per l’illuminazione degli ambienti interni o esterni della casa ci sono le applique. Si tratta di elementi di illuminazione alquanto discrete, pratiche e al tempo stesso leggere: queste lampade a parete, realizzate in dimensioni differenti, si prestano a essere installate con facilità in diversi angoli, sia per supportare l’illuminazione già presente che per generare fasci di luce nuovi. È possibile optare per applique dotate di braccetti flessibili e orientabili, o in alternative ricorrere a un paralume in metallo, in stoffa o in vetro per ottenere un’illuminazione indiretta, che non abbagli. Volendo, si può completare l’applique con l’aggiunta di una lampada a led, grazie a cui i consumi di energia saranno limitati.
Perché scegliere le applique
Le applique aiutano a soddisfare specifiche necessità sia dal punto di vista estetico che sul piano pratico. Esse si prestano a essere installate anche in angoli apparenza impegnativi o in punti che magari non sono adatti ad accogliere un lampadario o in cui, semplicemente, fatica ad arrivare la luce principale. Sul mercato sono reperibili applique di forme e colori differenti, in grado di assecondare qualunque tipo di aspettativa e di necessità. Diversi modelli, inoltre, permettono di regolare la direzione e l’intensità del fascio di luce, così che anche gli angoli molto bui possano essere illuminati in maniera consistente. Infine, le applique da parete aiutano a integrare l’illuminazione principale: ecco spiegato il motivo per cui è vantaggioso farvi ricorso, fra l’altro, in camera da letto, dove le applique possono prendere il posto delle tradizionali, e ormai banali, lampade da comodino. Ma ci può essere posto per le applique anche nella zona living, per creare un angolo lettura.