Fossa biologica: come curarla al meglio
La fossa biologica, anche nota come fossa settica, è l’unico sistema possibile per le abitazioni isolate che non possono usufruire del sistema fognario tradizionale. In realtà molti sono i benefici che derivano da una fossa biologica: è ecologica e durevole rispetto ad altri sistemi fognari. Ha bisogno però di una corretta e precisa manutenzione che consiste nel suo periodico svuotamento e pulizia.
La ditta di Autospurgo Roma offre tra gli altri un efficiente servizio di spurgo delle fosse settiche e pozzi neri che eviterà i classici malfunzionamenti che possono essere evitati dalla regolare manutenzione.
Perché questo spurgo è necessario?
La risposta è semplice: perché senza questo trattamento non è in grado di funzionare al meglio e può creare numerosi problemi come il malfunzionamento, odori malsani o la fuoriuscita dei liquami in essa contenuti.
Per prevenire il verificarsi di questi problemi che possono ed essere davvero spiacevoli e avere anche un grave impatto sulla salute pubblica, il regolare spurgo permette di mantenere al meglio la fossa biologica.
Come capire che è arrivato il momento dello spurgo?
In linea generale può dirsi che svuotamento e la pulizia di una fossa biologica andrebbero eseguite a cadenze regolari di un anno o poco più se si tratta di case poco abitate.
Ci sono però alcuni segnali che indicano che la pulizia e spurgo devono essere fatti al più presto:
- Scarichi lenti
- Odori spiacevoli in bagno o nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
- Ristagni di liquidi nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
- Colore dell’erba sorprendentemente verde nei pressi della fossa biologica o pozzo nero
- Straripamento delle acque nere
La regolare manutenzione rappresentata dallo spurgo e pulizia delle fosse settiche allungherà la vita del vostro sistema fognario e soprattutto vi terrà al riparo dalle sgradite conseguenze di un sistema bloccato sia dal punto di vista della qualità della vita che economico.