Festa 18 anni: i pro e i contro di ogni location
Organizzare una festa di 18 anni è più difficile di quanto si pensi. Se non altro, per le aspettative che il festeggiato – e chi gli sta attorno – riversa giustamente su questo particolare evento. Il “diciottesimo” è un rito di passaggio, un momento che segna il passaggio alla vita adulta. Dunque, deve essere semplicemente perfetto, e imprimere un ricordo positivo tanto nella mente del festeggiato e dei suoi cari (amici stretti o parenti poco importa) tanto in quella dei festeggiati.
Uno dei problemi legati all’organizzazione è… L’imbarazzo della scelta. Esistono varie tipologie di feste, più eleganti e meno eleganti, più formali e meno formali, animate e non. Allo stesso modo, esistono svariate tipologie di location che possono essere prese in considerazione.
Dunque, vale la pena analizzarle una ad una, e dare un’idea dei vantaggi e degli svantaggi che apportano.
Festa 18 anni, come scegliere la location
Ogni location ovviamente offre qualcosa e toglie qualcos’altro, premesso che da tutte è possibile “ricavare” una festa di 18 anni degna di questo nome. L’importante, però, è sapere cosa si vuole, cosa ci si aspetta dal proprio diciottesimo.
- La discoteca. A meno che il locale non sia specializzato anche in servizi da ristorante o ristopub, le feste in discoteca sono molto caratterizzate. Da un lato è possibile ballare, dall’altro le occasioni di socialità potrebbero apparire più rarefatte, proprio per via della disposizione delle sedute e della musica ad alto volume.
- La sale per feste. E’ l’ideale per le feste un po’ più istituzionali, che seguono il canovaccio delle cerimonie. Da un lato, restituiscono una sensazione di eleganza, dall’altro potrebbero favorire un clima più ingessato. Ad ogni modo, rappresentano la soluzione più diffusa per le feste che prevedono molti invitati e la partecipazione di una folta schiera di parenti.
- La villa per feste. E’ la soluzione più versatile. A seconda dell’arredamento, degli stili e della gestione degli spazi, è possibile organizzare feste formali o informali, sofisticate (es. con animazioni) o semplici. L’unico difetto risiede proprio nella varietà. Se si opta per le ville, è necessario profondere maggiore impegno nella fase di valutazione, in modo da effettuare una scelta davvero consona.
- I locali attrezzati. Il riferimento è alle ville ai locali con piscine, giardini etc. A seconda degli stili e dell’arredamento, possono risultare funzionali alle varie tipologie di festa. Di certo, permettono di fare bella figura. L’unico difetto è che costano mediamente di più.
A prescindere da qualsiasi riflessione sulle location, è bene considerare alcuni aspetti. In primo luogo, il tenore della festa dovrebbe dipendere anche dal tipo di partecipanti. E’ ovvio: le feste classiche, in cui tra i partecipanti figurano molti parenti, sono diverse da quelle in cui partecipano quasi esclusivamente gli amici.
Occorre considerare, ovviamente, anche il budget. I vincoli, da questo punto di vista, sono maggiori di quanto si possa immaginare e non dipendono solo dalla tipologia di location. Anche perché di qualsiasi tipologia è possibile individuare locali di fascia alta e bassa.