Edilizia del futuro: eco sostenibilità come fulcro su cui operare
Tutto oggi ruota attorno al grande faro della eco sostenibilità. E’ certamente in parte un fattore strettamente legato ad un trend del momento, ad un modo di rapportarsi con il mondo, ad una crescita individuale e sociale talmente espansa da essere in grado di imporre veri e propri cambiamenti anche in quei settori che si occupano prevalentemente di forme commerciali e prettamente pragmatiche.
Il mondo del mattone è senza dubbio alcuno l’esempio più interessante poichè se è vero che l’attuale condizione economica e politica pare non riuscire a fare altro che affossare sempre più un comparto che si è sempre dimostrato di importanza fondamentale per il motore commerciale italiano, ma vi sono svariati progetti già in atto che potrebbere (l’utilizzo del condizionale è d’obbligo) risollevare il settore. Tant’è che che non si tratterebbe in realtà di un intervento di sostegno a quest’ultimo ma di una vera e propria rivoluzione capace di modificare l’approccio dei potenziali acquirenti e rendere tutto più attuale.
In un certo senso è proprio questo l’ingrediente di cui ha oggi bisogno il panorama delle costruzioni, una spinta as attualizzarsi in modo da poter affrontare apertamente e con tutti I mezzi possibili problematiche che si stanno affrontando da fin troppo tempo e che ad oggi non hanno ancora trovato una soddisfacente forma di applicazione.
E’ ben vero che vi sono diverse realtà nel panorama immobiliare Bologna che presentano già un ottimo livello di adeguamento al risparmio energetico e all’eco-sostenibilità, il percorso si presenta però ancora lungo ma imprescindibile per avviare un cambiamento in grado di rivoluzionare il comparto.