Cinque consigli per trasferirsi senza impazzire
Sembra tutto tremendamente eccitante… Cambio casa, città, magari nazione. E cambio amici, lavoro, abitudini, cibo. Ma prima di iniziare una nuova vita, bisogna passare per una tappa che tanto eccitante non è, ovvero il trasloco, con tutti i suoi preparativi e lo stress che ne consegue.
Come affrontarlo al meglio? Ecco alcuni consigli da Traslochi Milano, i professionisti dei traslochi:
- Un trasloco è l’occasione ideale per disfarsi dei mille oggetti che abbiamo accumulato e stazionano dentro casa senza un senso compiuto. Le varie possibilità sono: vendere, anche on-line o buttare via tutto quello che non ci serve o che non ci servirà nella nuova sistemazione.
- Informati bene delle regole condominiali e cittadine: non tutti i palazzi consentono l’utilizzo dell’ascensore e spesso occorre informare del trasloco con un certo anticipo gli altri condomini per il tramite dell’amministratore. Le regole cittadine variano, ma spesso occorre chiedere delle specifiche autorizzazioni per utilizzare montascale e piattaforme aeree. Va da sé che se deciderete di servirvi dei servizi di una ditta di traslochi saranno loro ad occuparsi di queste noiose pratiche burocratiche.
- Decidi se utilizzare una ditta di traslochi a Milano e di cosa dovranno occuparsi. Spesso è molto consigliabile lasciare la parte più complessa come quella del carico e del trasporto a dei professionisti per evitare rotture e danni irreparabili.
- Prepara l’inventario di tutto quello che dovrà essere trasportato e usa uno schema logico prima di procedere allo smontaggio dei mobili e all’imballaggio. In particolare: per i mobili munirsi di pennarello e nastro carta per riportare tutte le indicazioni necessarie al montaggio successivo (es. anta destra, 1° cassetto, ecc.). Per le suppellettili indicare: del contenuto del pacco, l’indicazione del fragile se necessario e della stanza in cui andrà riposto.
- Acquista con anticipo tutto il necessario per i preparativi: scatoloni, nastri per imballaggi, polistirolo, pluriball, nastro carta, pennarelli per non trovarsi il giorno deciso per le grandi operazioni con le armi scariche.
Prepararsi al grande momento del benvenuto a casa con una bella cena in famiglia ben impacchettata anch’essa!