Certificazione APE, a chi rivolgersi?
La certificazione APE è uno strumento utile introdotto recentemente per la classificazione degli immobili dal punto di vista energetico.
Molti sono gli uffici che svolgono tale attività, e anche se la certificazione APE non è un lavoro molto complesso bisogna comunque affidarsi a professionisti abilitati che puntano a mostrare la loro professionalità invece della loro economicità.
Un esempio chiaro sono tutte le offerte sui pacchetti di coupon dove si vedono certificazioni a prezzi ridicolmente bassi, dove non importano né le caratteristiche né la localizzazione dell’immobile. Questo avviene anche perché le persone che si trovano obbligate per legge ad approcciarsi alla certificazione APE non ha idea dello scopo di tale certificazione e tanto meno del suo valore.
Ci sono dopo questi sconti al ribasso, uno sciame di piccoli studi o liberi professionisti che si avventurano nel campo digitale, riempiendo anch’essi le loro pagine con scritte come “low cost” o “risparmia il tot%”, cercando di fare concorrenza alle offerte sopracitate perdendo di vista lo scopo principale: comunicare con i loro clienti, ascoltare le loro esigenze e utilizzare l’esperienza per consigliare. Purtroppo per colpa del poco sviluppo internet e della poca conoscenza dei tecnici, internet viene utilizzato più come serbatoio di offerte, quasi fosse la tangenziale con i suoi cartelloni.
Piattaforme per la certificazione APE che sono obbligate a fare bene
Infine per arrivare ad avere la nostra certificazione APE abbiamo le piattaforme più strutturate dove non ci sono trattative di prezzo come al mercato e la qualità è sicuramente alta, visto che sono realtà che vivono online e devono mantenere una reputazione alta per non perdere mercato e credibilità. L’esempio migliore che mi viene in mente è SuddHub che in Italia si presenta con la sua piattaforma per sapere quanto costa ristrutturare casa e dare la possibilità di arrivare ad avere in pochi passaggi un preventivo per la certificazione APE.
Assieme a questa piattaforma abbiamo altre simili che però non trattano di certificazione APE ma solo di mettere in contatto architetti presi da un database e clienti che ricercano opere di progetto.