3 curiosi fatti sulle biciclette elettriche
Indice dei contenuti
1. Possono sostituire la guida
Uno dei principali motivi dell’acquisto di una bici elettrica è quello di ridurre i viaggi in auto. I dati lo confermano: il 28% degli intervistati ha affermato di aver acquistato una e-bike appositamente per sostituire la guida di un’auto. E molti altri motivi per cui gli acquirenti hanno indicato di volere una e-bike, tra cui il trasporto di merci e bambini, l’evitare il parcheggio e il traffico e le preoccupazioni ambientali, indicano un evidente desiderio di scappare dal dominio del volante. Inoltre, non è necessario cambiarsi d’abito o pulire quando si arriva a destinazione, perché non è necessario sudare tanto.
Considera anche che più della metà di tutti i viaggi in auto sono inferiori a 15 chilometri, con alcuni sondaggi che riportano che il viaggio singolo medio ammonta a soli 7. Questa è una distanza facile da percorrere con una bici elettrica. In effetti, il sondaggio ha rilevato che i proprietari hanno sostituito il 46% dei loro spostamenti in auto e il 30% delle loro commissioni di guida con corse in e-bike. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’ottima borsa da viaggio per trasportare le tue cose e il gioco è fatto.
2. Sì, farai ancora esercizio
Le e-bike fanno parte del lavoro per te, ma contano comunque come esercizio, soprattutto per le persone che altrimenti sarebbero sedentarie. I ricercatori della Colorado University hanno scoperto che quando 20 uomini e donne non allenati pedalavano in e-bike per circa 40 minuti tre giorni alla settimana, miglioravano la loro forma cardiovascolare e la glicemia in un solo mese. Molte persone non sono abbastanza in forma per pedalare abbastanza a lungo da ottenere significativi benefici per la salute e la forma fisica dalla bicicletta. Messi su una bici elettrica possono uscire e pedalare per un’ora e fare una notevole quantità di esercizio.
Anche coloro in un buono o ottimo stato di forma fisica possono comunque fare esercizio con l’e-bike. Attraverso un confronto diretto del pendolarismo con la bici da cross rispetto a una e-bike ricreativa, abbiamo scoperto che lo sforzo compiuto è decisamente minore sulla bicicletta elettrica, e anche le calorie bruciate corrispondono a circa la metà che su una bici standard. Ma fatto sta che qualcosa viene comunque bruciaro, fino a 200 calorie all’ora, l’equivalente di quello che bruci camminando.
3. Le batterie stanno migliorando
Non c’è niente da fare: le biciclette elettri che ti costringono ad avere un altro dispositivo da caricare. In questo momento, puoi aspettarti che la tua batteria duri da 55 a 150 chilometri prima che abbia bisogno di una ricarica. La posizione in cui rientri in tale intervallo dipende dalle dimensioni della batteria e dalla potenza assorbita dal motore. Ovviamente, se ti muovi in ”turbo” (ossia col motore alla massima potenza) tutto il giorno, finirai il succo più velocemente rispetto a quando corri con impostazioni più basse ed economiche. Ma ci aspettiamo anche che le batterie migliorino in futuro.